PILLOLE DAL WEB: N.3 - 2019

Come creare un Piano di Marketing per il tuo business online



Per la terza uscita della rubrica “Pillole dal Web” promossa da Confcommercio Bari - Bat, in collaborazione con Jcom Italia, vi proponiamo consigli utili alla pianificazione strategica delle diverse attività di marketing.

Uno dei principali strumenti di analisi e pianificazione aziendale, utilizzato dai professionisti del settore, è il Piano di Marketing, fondamentale per effettuare uno screening in tempo reale dei punti di forza e debolezza dell’azienda.

Al fine di ottimizzare l’efficacia del piano di marketing, risulterà utile seguire 5 step principali:

1. Analisi della situazione interna, descrizione sintetica della tua compagnia, del tuo target e dei tuoi competitors;

2. Segmentazione del mercato: comprendere i fattori rilevanti per il tuo prodotto risulterà fondamentale per realizzare un marketing mix vincente;

3. Strategia di marketing: motivare la scelta strategica della tua azienda ed evidenziare i punti di forza;

4. Marketing Mix: definire le 4P attinenti alla tua attività: Prodotto – Prezzo - Promozione - Distribuzione;

5. Obiettivi futuri: identificare i KPI (Key Performance Indicators), utili strumenti di analisi aziendale.

È importante prestare particolare attenzione ad ogni singolo passaggio, in quanto vi permetterà di creare, step by step, una strategia di successo tailor made. Per maggiori informazioni: Tel. 080 548 1776 E-mail: info@confcommerciobari.it