ASSEPRIM - La trasformazione Digitale del Lavoro -

I trend che stanno cambiando il mercato


GIOVEDÌ 13 SETTEMBRE 2018, ORE 9.30 ALLE 13.00 FIERA DEL LEVANTE PAD. 150

Quali macro tendenze stanno influenzando il mercato del lavoro? Che tipo di impatto avranno sulla forza lavoro? Come le Aziende si stanno preparando alla trasformazione? Il Sistema paese e le Istituzioni che tipo di ruolo avranno?

Stiamo iniziando a vivere la quarta rivoluzione industriale. La produzione industriale sarà totalmente automatizzata e interconnessa e si baserà su nuove direttrici di sviluppo come software di intelligenza artificiale e ampia diffusione della robotica nei processi produttivi.

L’incontro muoverà dai cambiamenti che la digital transformation sta portando con se sulle aziende sia nei modelli di business sia nei nuovi modelli digitali d’impresa con la testimonianza di Exprivia.

 “Nella giornata di giovedì prossimo - spiega Vito D’Ingeo Presidente Asseprim Bari - faremo lo story telling di aziende importanti che ci spiegheranno in che direzione sta andando il mondo del lavoro, le professionalità. Scopriremo quali sono le esigenze del futuro e parleremo delle quattro macro tendenze che stanno influenzando il mercato del lavoro ovvero la trasformazione delle professioni, il“re-skilling”, il fattore umano ed il“mismatch” tra domanda e offerta.” L’osservatorio privilegiato di Randstad Technologies andrà a leggere le innovazioni che stanno investendo il mercato del lavoro per meglio comprendere le competenze e le professioni nel prossimo futuro.

 

L’ Università di Bari porterà la testimonianza di chi ha il compito di formare i giovani: come si è attrezzata e come si sta orientando per affrontare le sfide dei nuovi mercati. Jcom Italia e Macnil ci aiuteranno a comprendere come le aziende del territorio si stanno preparando e organizzando per cavalcare la trasformazione in atto.

L’evento è organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Bari – B.A.T. e Asseprim, la Federazione Nazionale dei servizi professionali all’impresa (www.asseprim.it)

L’appuntamento è  per giovedì  13 settembre 2018, dalle ore 9.30 alle 13.00 Fiera del Levante pad. 150 - Bari Lungomare Starita 4

 

PROGRAMMA

ore 9.30    Registrazione partecipanti

Ore 10.00 Saluti introduttivi
Alessandro Ambrosi, Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia provincia di Bari – B.A.T.

Il valore dei servizi professionali
Umberto Bellini, Presidente Asseprim

Vito D’Ingeo, Presidente Asseprim Bari

La trasformazione digitale: nuovi modelli di business e modelli digitali d’impresa
Gianni Sebastiano,  Director & Strategic Planning Exprivia SpA

I 4 trend che stanno cambiando il mercato

Roberto Rossi, Head of Technologies Randstad Italia SpA

Il ruolo dell’Università

Prof.ssa Teresa Roselli, Presidente dei Corsi di Studio in Informatica e Delegato del Rettore all'E-learning Università degli studi di Bari Aldo Moro

Case history aziendali di successo del territorio

Marco Guaragnella Co-founder Jcom Italia SrL

Mariarita Costanza Co-founder e CTO Macnil (Gruppo Zucchetti)

Ore 12.30 Q&A