EQUITALIA - Definizione agevolata delle cartelle – Comunicazione delle somme dovute.


EQUITALIA ha reso noto che tutti i contribuenti che entro il 21 aprile 2017, hanno aderito alla definizione agevolata (cosiddetta "rottamazione delle cartelle") riceveranno - per ciascuna richiesta presentata - la comunicazione di EQUITALIA, come prevede il D.L. n. 193 del 2016, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 225 del 2016.

A partire, inoltre, dal 16 giugno 2017, copia della suddetta comunicazione sarà disponibile anche nell'area riservata del portale www.gruppoequitalia.it.

La comunicazione contiene informazioni in merito:

  • all'accoglimento o eventuale rigetto della adesione;
  • agli eventuali carichi di debiti che non possono rientrare nella definizione agevolata;
  • all'importo/i da pagare;
  • alla data/e entro cui effettuare il pagamento.

La comunicazione conterrà anche il/i bollettino/i di pagamento in base alla scelta che hai effettuato al momento della compilazione del modulo DA1 ed il modulo per l'eventuale addebito sul tuo conto corrente.

Sulla base dei debiti indicati nella dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, EQUITALIA ha previsto 5 tipologie di comunicazioni per le possibili casistiche:

  • AT - Accoglimento totale della richiesta: hai un importo da pagare per i debiti "rottamabili" e non hai nulla da pagare per eventuali debiti non "rottamabili";
  • AP - Accoglimento parziale della richiesta: sia per i debiti "rottamabili" che per quelli non "rottamabili", hai un importo da pagare;
  • AD - Sia per i debiti "rottamabili" che per gli eventuali debiti non "rottamabili" non devi pagare nulla;
  • AX - Per i debiti "rottamabili" non devi pagare nulla mentre hai un debito residuo da pagare per i debiti non "rottamabili";
  • RI - Rigetto: i debiti che hai indicato nella dichiarazione di adesione non sono "rottamabili" e hai quindi un importo da pagare.

Ogni comunicazione contiene un prospetto di sintesi con l'elenco delle cartelle/avvisi e l'indicazione dettagliata in merito:

  • al totale del debito residuo (sia definibile, sia escluso dalla definizione);
  • al debito residuo oggetto di definizione;
  • all'importo da pagare per la definizione agevolata del debito;
  • al debito residuo escluso dalla definizione: in questo caso (debiti non rottamabili), troverai nella comunicazione un ulteriore prospetto con l'elenco dei "carichi non definibili" con l'evidenza delle specifiche motivazioni di esclusione.
  1. Casi di difformità.

I numeri identificativi delle cartelle/avvisi riportati nella comunicazione che è stata inviata da EQUITALIA non corrispondono a quelli indicati nella dichiarazione di adesione?

EQUITALIA renderà disponibile sul proprio portale (www.gruppoequitalia.it), agli inizio del mese di luglio 2017, un apposito servizio per guidare i contribuenti nella compilazione della segnalazione. In ogni caso, qualora nella comunicazione ricevuta il contribuente:

  • non riscontri la presenza di tutte le cartelle o di tutti gli avvisi che erano stati indicati nella dichiarazione di adesione: per non perdere i benefici della definizione agevolata, è necessario che paghi, comunque, gli importi dovuti delle cartelle/avvisi contenuti nella comunicazione entro il termine di scadenza del 31 luglio 2017, e segnalare le sole cartelle/avvisi che sono stati riscontrati come mancanti;
  • riscontri la presenza di cartelle o di avvisi che non erano indicati nella dichiarazione di adesione: per non perdere i benefici della definizione agevolata, è necessario che paghi, comunque, gli importi dovuti per le cartelle/avvisi che erano indicati nella dichiarazione di adesione entro il termine di scadenza del 31 luglio 2017, e segnalare le sole cartelle/avvisi che non erano stati indicati.
  1. Come pagare.

È possibile pagare presso la propria banca, agli sportelli bancomat (ATM) degli istituti di credito che hanno aderito ai servizi di pagamento CBILL, con il proprio internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai aderenti ad ITB e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale di EQUITALIA (www.gruppoequitalia.it) e con l'App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa e, infine, direttamente agli sportelli di EQUITALIA.

Al riguardo si precisa che per aderire al servizio di addebito diretto su conto corrente, è necessario che la richiesta di attivazione del mandato, nel rispetto delle procedure e degli adempimenti previsti dal Sistema Interbancario, sia presentata, alla banca del titolare del conto, almeno 20 giorni prima della scadenza della rata.

Esempio:

per la scadenza rata del 31 luglio 2017, il servizio andrà richiesto entro e non oltre l'11 luglio 2017. Nel caso il servizio venga richiesto oltre tale data, l'addebito diretto sul conto corrente sarà attivo dalla rata successiva. In quest'ultimo caso il pagamento della rata in scadenza il 31 luglio 2017, dovrà essere eseguito con una delle altre modalità.

  1. Precisazioni.

La legge prevede che:

  • con il pagamento della prima rata della definizione agevolata dovranno essere revocati eventuali piani di rateizzazione precedenti;
  • in caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento della prima/unica rata della definizione agevolata, anche limitatamente a quei carichi contenuti nella comunicazione che hai scelto di non pagare, la stessa non produce effetti e non è possibile ottenere nuovi provvedimenti di rateizzazione salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione;
  • potranno, invece, essere ripresi i pagamenti delle rateizzazioni in essere alla data di presentazione della domanda di definizione agevolata e in regola con i precedenti pagamenti;
  • in caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle rate successive alla prima non sarà invece più possibile proseguire eventuali precedenti rateizzazioni in quanto già revocata al pagamento della prima rata.