Centro Assistenza Tecnica

Il CAT (Centro Assistenza Tecnica) è l’ente di formazione per le attività del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese della Confcommercio della Provincia di Bari.

Centro Assistenza Tecnica Confcommercio Provincia di Bari è una società del sistema Confcommercio che opera in base all’art. 23 del D.Lgs 114/98 (Decreto Bersani) e del Regolamento Regionale n° 12 del 2010.

Ha infatti ottenuto il riconoscimento di CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA dalla Regione Puglia con DGR n° 814 del 3 maggio 2011 (con i requisiti di cui all’art. 5 e le attività di cui all’art. 3 comma 2) ed è stato riconosciuto, Ente di Formazione Accreditato, dalla Regione Puglia con DD n°180 del 12/03/2014 – BURP n° 40 del 20/03/2014.

L’azione del CAT è volta a sviluppare i processi di ammodernamento della rete distributiva nel settore del commercio, sostenerne l’efficienza e ad agevolare il rapporto tra imprese commerciali e pubbliche amministrazioni.

Obiettivo principale è quello di valorizzare ruolo e funzioni delle piccole e medie imprese commerciali che necessitano di compiere un generale salto di qualità, far crescere la cultura di impresa basata sulla gestione aziendale per obiettivi, una formazione mirata, la diffusione di una cultura di marketing del prodotto e nel rapporto con il cliente. E’ in questo contesto che si inserisce l’attività del CAT ponendosi come principale strumento di supporto per chi intende aprire o riqualificare la propria attività commerciale, assumendo un ruolo importante per lo sviluppo dell’impresa che deve impegnarsi a recepire ed applicare le tematiche proposte dalla nuova economia.


Quali sono le attività del CAT?

Il CAT si occupa di attività di formazione obbligatoria, formazione nazionale, formazione continua e di formazione abilitante.
Infatti, come “Centro di Assistenza Tecnica”, ha il compito di supportare le imprese nelle:

  • Attività di assistenza tecnica, formazione e aggiornamento in numerose materie, quali l'innovazione tecnologica e organizzativa, la gestione economica e finanziaria di impresa, l'accesso ai finanziamenti, compresi quelli comunitari, la sicurezza e la tutela dei consumatori, la tutela dell'ambiente, l'igiene e la sicurezza sul lavoro;

  • Attività di corsi di formazione riconosciuti dalla Provincia per l'avvio di una qualsiasi attività commerciale tra cui:

  • Corso per l’esercizio dell’attività commerciale al dettaglio, ingrosso e somministrazione di alimenti e bevande

  • Corso per agente e rappresentante di commercio

  • Corso per attività di agente d’affari in mediazione

  • Corso d’informatica

  • Corso di vetrinista e visual merchandising

  • Attività finalizzate alla certificazione di qualità degli esercizi commerciali;

  • Attività affidate dalle pubbliche amministrazioni al fine di facilitare i rapporti tra P.A. e imprese utenti;

Tutti i nostri corsi di formazione, riconosciuti dalla Regione Puglia e dalla Provincia, sono rivolti sia all’aggiornamento che alla formazione degli operatori e lavoratori del terziario.

Percorsi Formativi






venerdì 18 Maggio 2018

Corso “E-commerce Strategy”

15 giugno 2018 - ore 9:00 - 13:00 c/o sede Confcommercio Bari


venerdì 20 Aprile 2018

Come trasformare le voci di costo in leve di fatturato

17 maggio 2018 - ore 9:00 - 17:00 c/o sede Confcommercio Bari


giovedì 15 Marzo 2018

JOB AIM - GARANZIA GIOVANI

La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.


venerdì 02 Marzo 2018

Corsi di formazione gratuiti

Il CAT Confcommercio Bari offre ad imprenditori e loro dipendenti l'opportunità di beneficiare di corsi di formazione gratuiti.


giovedì 01 Marzo 2018

SHORT MASTER IN EUROPROGETTAZIONE A BARI

PROMOSSO DA CONFCOMMERCIO BARI-BAT E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI