Servizi / Sportello Me.PA - CONSIP
Sportello Me.PA - CONSIP

Da oggi sarà più facile lo scambio di beni e servizi attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), lo strumento telematico messo a disposizione di Amministrazioni e imprese per gli acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria. Uno dei principali obiettivi delle nuove regole è quello di facilitare l’accesso e la partecipazione delle micro imprese, anche grazie alla revisione dei requisiti di capacità economico/finanziaria.

Un’ulteriore modifica che mira ad ampliare la platea di soggetti che possono abilitarsi al MEPA è la possibilità di abilitazione per le Reti di impresa, gli aderenti alle associazioni di tipo non ordinistico e quindi, più in generale, per chi svolge attività professionale non organizzata ai sensi della legge n. 4/2013. In tal modo si punta a fornire uno strumento per rafforzare l’offerta commerciale dei soggetti più piccoli grazie alle reti d’impresa, aumentando così la loro competitività sul mercato delle forniture pubbliche.

La pubblicazione delle nuove regole è stata anche l’occasione per estendere la gamma dei prodotti attualmente presenti a catalogo, nonché di apportare modifiche e/o integrazioni, nei singoli bandi del Mercato Elettronico. Le Amministrazioni avranno quindi a disposizione non solo un maggior numero di imprese a cui rivolgersi, grazie agli interventi di apertura al mercato previsti dalle nuove regole, ma anche un’offerta ampliata per una serie di categorie merceologiche, dagli strumenti e materiali da laboratorio, agli ausili per la mobilità, dalle ferramenta ai servizi di traduzione.

Per scoprire tutte le novità dei singoli bandi, leggi il documento allegato.

I nostri uffici restano a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione ai numeri 0805481776 - 0805481110 - l.volpicella@confcommerciobari.it

[ 22/09/2016 ]
Servizi / Sportello Me.PA - CONSIP
AGGIORNAMENTO AUTOCERTIFICAZIONI