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Corsi di formazione gratuiti
Il CAT Confcommercio Bari offre ad imprenditori e loro dipendenti l'opportunità di beneficiare di corsi di formazione gratuiti.

I percorsi che si andranno ad attuare, grazie al contributo della CCIAA di Bari, si concentreranno sulle seguenti tipologie:

AREA UMANISTICA ED ECONOMICO / GESTIONALE: - Team building
- La vendita eccellente;
- Marketing del punto vendita;
- Gestione delle relazioni con la clientela attraverso il CRM.

AREA INFORMATICA:
- E-commerce manager;
- Web in tavola;
- Digital advertising;
- Web marketing.

Per maggiori informazioni e iscriversi ai corsi, scaricare l'apposito modulo e inviarlo a segreteria@confcommerciobari.it




AREA UMANISTICA ED ECONOMICO/GESTIONALE


TEAM BUILDING:

OBIETTIVI

CONTENUTI

Aspetto conoscitivo dei soggetti partecipanti

-organizzazione e principi del sistema Confcommercio, rapporti tra l’organizzazione e i propri collaboratori;

- valori del sistema, metodi di lavoro, ruoli all’interno dell’organizzazione;

- fiducia e ascolto, motivazione, comunicazione e dinamiche relazionali all’interno del gruppo;

- coesione di gruppo e vantaggi che ne possono derivare; influenza sul territorio di riferimento


Individuazione dei valori che contraddistinguono la mission e vision dell’associazione

-elementi fondamentali e parole chiave per creare un team di successo; spirito di squadra, coesione e senso di appartenenza all’associazione; -negoziazione e comunicazione elementi indispensabili;

-vision e mission e valori dell’associazione.

Valorizzare ed esaltare le diversità’ e stimolare il confronto

-le regole di gruppo, le risorse per il raggiungimento dell’obiettivo;

-ruoli all’interno di un team.

DURATA: 15 ORE

ORE AL GIORNO

3

N° LEZIONI

5

ORARIO

14.00 – 17.00




LA VENDITA ECCELLENTE

OBIETTIVI

CONTENUTI

Fornire le conoscenze fondamentali per gestire in modi efficace le relazioni con la clientela, in un’ottica di customer satisfaction.

-approccio corretto alla comunicazione interpersonale;

-i principi della comunicazione;

-i tre livelli della comunicazione (comunicazione verbale, non verbale, para verbale).


Rendere i corsisti consapevoli della propria comunicazione e degli effetti che essa produce sul cliente, orientandoli ed influenzandoli in maniera positiva in un rapporto reciprocamente vantaggioso.

-la percezione della comunicazione;

-efficacia delle domande della comunicazione;

-come influenzare positivamente il cliente.

DURATA: 15 ORE

ORE AL GIORNO

3

N° LEZIONI

5

ORARIO

14.00 – 17.00




MARKETING DEL PUNTO VENDITA

OBIETTIVI

CONTENUTI

Capire come comprendere le esigenze del cliente, individuare le motivazioni d’acquisto.

-come costruire un’offerta di valore;

- comprendere le aspettative dei clienti;

-equazione della soddisfazione.


Acquisire le metodologie di analisi e lettura dei dati di vendita ed imparare a pianificare gli strumenti di comunicazione per ottimizzare gli investimenti.

-effetti della soddisfazione e dell’insoddisfazione della clientela;

-strumenti per fidelizzare i clienti e i principi di CRM;

-definire gli obiettivi di marketing e vendita.

DURATA: 15 ORE

ORE AL GIORNO

3

N° LEZIONI

5

ORARIO

14.00 – 17.00




GESTIONE DELLE RELAZIONI CON LA CLIENTELA ATTRAVERSO IL CRM

OBIETTIVI

CONTENUTI

Conoscere il CRM e l’Inbound Marketing, conoscere le principali tipologie e soluzioni CRM per le attività commerciali;

conoscere le logiche di utilizzo del CRM e i vantaggi.

-concetti base di marketing;

-il custode relationship management;

- gestire il database clienti;

- gestire anagrafica dei clienti nel rispetto della legge sulla privacy.


Comprendere i principi della vendita automatica attraverso il CRM in tutte le sue fasi ed acquisire le competenze necessarie per la gestione di una soluzione CRM.

-principi base di comunicazione d’impresa;

-le azioni del direct marketing e dell’inbound marketing;

-come scrivere al cliente in maniera efficace.

DURATA: 15 ORE

ORE AL GIORNO

3

N° LEZIONI

5

ORARIO

14.00 – 17.00




AREA INFORMATICA


WEB MARKETING

OBIETTIVI

CONTENUTI

Il corso prevede un percorso che sviluppi aspetti teorici utili per svolgere successive attività pratiche del gruppo; verranno analizzate case history di successo e verrà realizzato un piano marketing online.

-posizionamento dei competitors: analisi swot;

-realizzazione di un brief aziendale per effettuare ed analizzare le ricerche di mercato;

-individuare dei canali di vendita Italiani ed esteri;

-realizzazione di un piano di marketing online.


Indirizzare gli startupper innovativi, orientali alla digitalizzazione delle imprese e all’utilizzo dell’advertising come leva strategica vincente.

-analisi del target di riferimento;

-lancio del prodotto;

-analisi di case history.

DURATA: 15 ORE

ORE AL GIORNO

3

N° LEZIONI

5

ORARIO

14.00 – 17.00




E-COMMERCE MANAGER

OBIETTIVI

CONTENUTI

Acquisire le conoscenze per diventare un professionista nella gestione dei siti e-commerce.

-acquisizione di nozioni in materia di commercio elettronico;

-definizione di un piano di marketing online, avente come obiettivo la vendita sul web.

-tecnologie per l’e-commerce.


Sviluppare delle tecniche per far incrementare il fatturato di vendite online e sviluppare strategie vincenti; consapevolezza che l’e-commerce può essere uno strumento innovativo ed in futuro indispensabile per gli imprenditori e professionisti.

-strategie ed management di un e-commerce;

-generazione e conversione del traffico per l’e-commerce;

-la figura del manager dell’e-commerce;

-gestione e sviluppo operativo dell’attività di e-commerce

-ricerca di un business opportunities.

DURATA: 15 ORE

ORE AL GIORNO

3

N° LEZIONI

5

ORARIO

14.00 – 17.00




WEB IN TAVOLA

OBIETTIVI

CONTENUTI

Fornire ai partecipanti indispensabili nozioni utili alla gestione ottimale della propria attività sul web; punta alla valorizzazione del brand aziendale.

-politiche di trade marketing e canali di vendita;

-gestione dei canali social;

-globalizzazione e nuovi mercati;

-trend del settore food & beverage

-brand management


Percorso che sviluppi in parallelo aspetti teorici e analisi relative al settore agroalimentare ed enogastronomico e che incrementi le proprie competenze nell’ambito del Management della ristorazione.

-piano di marketing per un’attività commerciale;

-comunicazione 2.0 e web reputation;

-creazione e gestione degli eventi;

-marketing planning;

-case history e best practice.

DURATA: 15 ORE

ORE AL GIORNO

3

N° LEZIONI

5

ORARIO

14.00 – 17.00




DIGITAL ADVERTISING

OBIETTIVI

CONTENUTI

Come creare campagne di Advertising di successo anche con un Low Budget ed individuare quali sono le tipologie di campagne di Advertising; inoltre come misurare il tasso di conversione e migliorare il copywriting.

-il digital marketing;

-l’importanza del brand;

-progettazione di una strategia di social advertising individuando il target, interessi, contenuti, budget.

-video Advertising;

-personal brading: strategie, promozione, fattori di unicità.


Come pianificare e ottimizzare le campagne pubblicitarie, ed inoltre come scrivere post persuasivi sui principali Social Network

-il digital Adventising, caratteristiche ed peculiarità;

-la pianificazione di campagne pubblicitarie online;

-analisi delle performance online;

-gestione del budget;

-le principali strategie di marketing digital.

DURATA: 15 ORE

ORE AL GIORNO

3

N° LEZIONI

5

ORARIO

14.00 – 17.00














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